mercoledì 21 marzo 2012

il mio server internet personale parte 4: apache

Parliamo di Apache, ma in maniera semplice, a tratti banale per rendere l'idea di cosa stiamo parlando senza cadere nel lato nerd della cosa :).
Apache è un web server ovvero un programma che serve pagine web, tu le ordini e lui te le da, o meglio le ordina il tuo browser per te, lui le prende dal disco e le passa al tuo broser che le mostra, sembra banale ma se pensate a quanti milioni di pagine vengono richieste sulla rete ogni secondo capite che anche una cosa apparentemente semplice va gestita come si deve. Aggiungiamo un po di dinamicità alle pagine web ovvero, non limitiamoci a prendere roba dal disco, ma elaboriamola prima di passarla all'utente, così nasce l'esigenza di avere un linguaggio che ci permette di fare calcoli o leggere da un archivio di dati e vien fuori che aache si può integrare con php (il linguaggio per le pagine dinamiche) e mysql (il programma che si occupa di archiviare un numero consistente di informazioni)
Abbiamo visto già nell'articolo dei pacchetti interessanti cosa installare
sudo apt-get install apache2 mysql-server mysql-admin php5-common php5 libapache2-mod-php5 php5-mysql
Durante l'installazione di mysql vi verrà richiesta la password dell'utente root, si tratta della password dell'utente principale del server dei dati, quello con cui potrete creare archivi ed utenti per gli archivi.
a questo punto funzionava tutto ma non l'integrazione di mysql all'interno di php, quindi ho risolto editando il file di configurazione di php.ini

sudo nano -w  /etc/php5/apache2/php.ini

ho aggiunto :
extension=mysql.so

daccordo ho seguito i passi ed ho visto un sacco di scritte scorrere, ho messo la password ma ora ? vogliamo vedere il risultato...

abbiamo detto che apache legge le pagine che vengono richieste dal disco, nel file di configurazione di apache c'e' specificato quale deve essere il file da fornire di default in caso non venga specificato, ovvero se io scrivo http://www.pincopallino.it/ non specifico il file da caricare, apache è istruito nel file di configurazione per tirare fuori il fil index.html se esiste, ma anche index.php ed altri particolari che potete scoprire nel file di configurazione di apache...
torniamo a noi andiamo a dare uno sguardo nella cartella :
/var/www
troviamo un index.html che è il file che viene caricato. Ora sappiamo che i nostri file devono essere messi qui per poter essere pubblicati.
se volessimo ora installare un cms ovvero un contenitore di documenti dinamico come wordpress o joomla siamo sulla buona strada :) ma casomai ne riparliamo nella prossima puntata :).


Nessun commento:

Posta un commento