mercoledì 21 marzo 2012

il mio server internet personale parte 2: le potenzialità

Servizi interessanti da installare :

ssh :
Se vogliamo accedere al server da remoto con la potenza del terminale di linux e la sicurezza di un canale cifrato. Quello che si può fare con il server ssh riempirebbe parecchi libri, spero di postare un articolo in merito con il tempo :), per ora ci limitiamo a capire che con ssh mi trovo sul mio server anche quando sono lontano :).sudo apt-get install openssh-server

web:
Un server web è un programma che ti distribuisce le pagine che tu leggi navigando su internet. Generalmente è possibile affittare uno spazio online già configurato anche a prezzi bassi, tuttavia, tra i servizi che possiamo mettere sul nostro server personale, questo è il primo che vedremo. 
sudo apt-get install apache2 mysql-server mysql-admin php5-common php5 libapache2-mod-php5 php5-mysql
...

svn:
 Sviluppare programmi in compagnia è la cosa + bella che ci sia, per un gruppo di nerd, per un gruppo di amici invece è semplicemente una bella esperienza. Tuttavia c'e' bisogno di tenere a disposizione di tutti il lavoro e di tenere traccia di tutte le modifiche, considerando che i server su internet gratuiti limitano ad essere open, diventa interessante avere un proprio server fin che non si decide di rilasciare il progetto. Esistono vari strumenti per conservare i sorgenti, l'svn è solo 1, valuteremo con calma quale è il più opportuno da usare.


ftp:
Quale modo più semplice per avere la nostra "nuvola" programmi che permettono di prendere file o depositare file da server ftp esistono per i + disparati dispositivi. Se al nostro serverimo agganciamo un disco esterno usb da 2 tera abbiamo quei dati potenzialmente dovunque... è pur vero che è assurdo prentendere di far passare file di grandi dimensioni tramite l'adsl, ma se ci accontentiamo possiamo goderci la nostra nuvoletta privata.


Nessun commento:

Posta un commento