mercoledì 21 marzo 2012

Il mio server internet personale, parte 1 il server

Il mio server internet personale :

Prendiamo un pc, ( un mini pc o un ebook mezzo rotto una beagle board ) lo mettiamo dietro al router adsl (io ho telecom), installiamo linux ed i nostri server, configuriamo un dns dinamico. e possiamo raggiungere il nostro server internet personale da qualunque parte. Cioè da una qualunque postazione internet io scrivo mionome.serviziodns.xxx e mi appaiono i servizi del mio server.

Fase 1:
   Installazione di un sistema operativo Linux...
Per praticità scelgo una distribuzione ubuntu based, lubuntu è la scelta più appropriata per macchine non troppo prestanti, ma volendo possiamo salire a xubuntu.
scarichiamo dal sito di ubuntu il file iso del cd di installazione.
https://help.ubuntu.com/community/Lubuntu/GetLubuntu
oppure
http://www.ubuntu-it.org/derivate/xubuntu
volendo procedere con una penna usb scarichiamo unetbootin a meno che non abbiamo un lettore cd un cd vuoto ed un masterizzatore a portata di mano.
http://unetbootin.sourceforge.net/
con unetbootin creiamo una penna usb o una memory card autostartante con il disco di installazione scegliendo il file iso scaricato e la periferica scelta per l'uso.
Il pc dovrebbe avviarsi dalla periferica preparata, sia essa la penna usb sopra preparata o il cd masterizzato.
Durante l'installazione è comodo che la macchina sia già collegata ad internet in modo tale da scaricare direttamente i pacchetti di lingua e di aggiornamenti. Il cavo di rete è sempre il collegamento migliore. Non ci sono particolari cose a cui stare attenti durante l'installazione, soprattutto se il pc è dedicato solo a questo scopo come nel mio caso.
a termine installazione da terminale:
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
aggiorneranno il sistema in uso con le ultime versioni dei pacchetti.

Nessun commento:

Posta un commento