lunedì 9 aprile 2012

Il mio server internet personale parte 7 : Streaming video ed audio

Il software libero offre tantissime possibilità di sviluppare servizi. Stavo pensando che mi piacerebbe avere a disposizione la mia collezione di musica e video a portata di mano, un po come avere uno youtube personale da qualunque postazione internet e sui miei apparati android.
Dopo un po di ricerche ho trovato il progetto Subsonic e sembra svolgere abbastanza bene le cose che stavo cercando.
Subsonic permette di avere un proprio server web di contenuti con tanto di lettori multimediali alla "youtube", skin d personalizzazione ed autorizzazione per l'accesso, permette di caricare file audio e video  e preparare playlist, creare dei podcast, insomma, fa un bel po di cose simpatiche.
Unico inconveniente è che richiede una donazione dopo un po per continuare ad usare alcune funzioni, ma sono sicuro che troveremo il modo di contribuire al progetto anche senza donare per forza.
passiamo alla fase di installazione :
ovviamente partiamo da una connessione ssh al nostro server personale, una volta acceduto facciamo
sudo bash
andiamo nella nostra cartella di lavoro
cd /root
e scarichiamo il pacchetto necessario :
wget http://downloads.sourceforge.net/project/subsonic/subsonic/4.1/subsonic-4.1.deb
potete trovare l'ultima versione qui :
http://www.subsonic.org/pages/download.jsp
Installiamo prima i pacchetti necessari
apt-get install openjdk-6-jre lame flac faad vorbis-tools ffmpeg ed installiamo quindi subsonic
dpkg -i subsonic-*.deb

A questo punto il server partirà in automatico e si metterà in ascolto sulla porta 4040 per default
il file di configurazione è in /etc/default/subsonic

se volete potete cambiare il numero della porta, anche se a mio avviso va bene così
avendo a disposizione un altra porta a cui accedere, andiamo a settare il router adsl per abilitare il port forwarding anche sulla porta 4040 tcp.

.
ora accedete con il browser all'indirizzo  http://tuoserverinternet:4040


All'interno di subsonic 
1) impostiamo la password di admin
2) creiamo un utente
3) specifichiamo le directory da usare per i file multimediali
ed il gioco è fatto :)

una volta acceduto con l'utente creato andate nel menù "more" e caricate un file video o audio così lo avrete a disposizione.
Una cosa simpatica è che il lettore flash vi fa scegliere a che qualità volete riprodurre un video, in tal modo potete vedere in streaming video occupando diversi tipi di banda.
Per i file multimediali è presente un link per il download.

Nel mio caso ho un pc in rete con una partizione windows xp ed ho il backup dei miei film in un disco esterno usb da 2 tera con una cartella film condivisa per poterla vedere dalla nintendo wii per la riproduzione sulla tv.
Con subsonic posso utilizzare come sorgente questo disco esterno senza scollegarlo da quel pc, è sufficente :
installare un pacchetto per la gestione del file system di rete microzoz
apt-get install smbfs
creare una cartella per l'uopo
mkdir /mnt/filmsmb
quindi montare la cartella di rete :
mount -t cifs //pc-fisso/film -o username=administrator,password=myPassword /mnt/filmsmb
quindi andare nei settaggi di subsonic ed aggiungere il percorso /mnt/filmsmb.

possiamo fare lo stesso per i nostri mp3 :)

Android ed Ios :
Sono presenti dei client per Android ed IPhone che si chiamano subsonic e si collegano a questo tipo di server. Ovviamente io ho provato la versione android.

Nessun commento:

Posta un commento